Addobbi Matrimoni2021-04-17T14:20:29+02:00

Addobbi Matrimonio

Gli addobbi del matrimonio sono troppo spesso messi in secondo piano perché, appunto, sono considerati “solo” addobbi e, paradossalmente, uno vale l’altro.

La scelta di un professionista, un tecnico ma anche un artista, può essere un modo completamente diverso di interpretare la scenografia del momento del fatidico ‘si’.

Ma come deve essere quel momento? Ognuno ha una risposta differente, anche se per piccole sfumature. Quello che voglio svelarti, proseguendo la lettura, sono le infinite possibilità che hai di arredare, in maniera unica ed esclusiva, il luogo dove il tuo sogno d’amore sarà coronato.

Che tipo di sposa sei? Te lo sei mai chiesto? Ti sembrerà strano ma per me è la prima cosa che desidero sapere. Questo perché la cerimonia, religiosa o civile che sia, è il momento in cui da singoli individui diventerete ufficialmente una coppia, unita per la vita.

Le caratteristiche dell’allestimento della cerimonia sono essenzialmente due:

  1. La personalità degli sposi. Cosa voglio intendere con questo? E’ semplice nel programma che ho messo a punto dopo anni di studio, la consulenza è lo step che mi consente, con una procedura ormai consolidata, di comprendere il tuo carattere, il tuo gusto e soprattutto come vuoi che sia l’atmosfera e la scenografia di quel momento e che tipo di impatto vuoi che abbia, non solo su di te, ma anche sui tuoi parenti ed amici.
  2. L’ambiente. In piena sintonia con il punto precedente, sempre durante la consulenza, capiremo insieme lo stileed il contesto del luogo della cerimonia. Nel caso di una chiesa, infatti, andremo a rispettare quel luogo sacrocercando di mantenere un’armonia con il periodo architettonico, oppure, perché no, cercare una ‘rottura’, ma senza esagerare. Nel caso, invece, di un rito civile sarà fondamentale il luogo, sia una sala di una villa vittoriana oppure uno splendido parco. Qui, ancora di più, l’impatto dell’allestimento floreale dovrà essere in completa armonia con il luogo della celebrazione

Se stai pensando che ciò che ti ho appena detto sia scontato ed evidente, beh… purtroppo non è così e quello che NON VOGLIO è che tu cada in errori senza capire il perché.

Iniziamo dalle Chiese. Da un lato la praticità che ti vorrebbe suggerire il parroco, dall’altro l’approccio stile fiera del risparmio di vecchi ‘fiorai’ o ‘fioristi’ old style, potrebbero farti cadere in tentazione propinandoti cataloghi raffiguranti proprio la tua chiesa addobbata in maniera ‘standard’ a supporto di un prezzo allettante. Beh se il momento della cerimonia è per te fondamentale e debba rappresentarti, questo è proprio quello che NON devi fare! E sai perché? Ti stai perdendo delle soluzioni di arredamento totalmente nuove, grazie a materiali che oggi si impiegano o alle tecniche di composizione che solo dei floral designer esperti padroneggiano. Quindi non precluderti mai questa possibilità

Se invece la cerimonia consisterà in un rito civile, voglio sollevare la tua attenzione su un tuo potenziale alleato che, al tempo stesso, può rivelare delle insidie: PINTEREST. Si l’ho detto! Ma attenzione, se stai pensando che io denigri il luogo delle ispirazioni per antonomasia siamo lontani dalla verità.

Ok adesso sarò chiara, tranquilla. Il discorso è semplice: La maggiorparte delle foto di pinterest provengono da luoghi differenti rispetto a quello da te scelto per la cerimonia, soprattutto quelle all’aperto. Dunque, troppo spesso, foto di Pinterest raffiguranti uno sfondo con boschi incantati e delle suggestive composizioni floreali su bellissimi materiali, non rappresentano ciò che sarebbe la resa effettiva nella tua location.

A volte gli stessi materiali floreali che vedi in quella foto, essendo scattata magari in un luogo che ha il clima diverso dal nostro, potrebbero non essere reperibili il giorno del  tuo matrimonio. Quindi? – Ti starai domandando – Non posso neanche guardare Pinterest? Assolutamente! Lungi da me non farti volare con la fantasia. Le foto che salverai, al contrario, saranno utilissime, ma le dovrai affidare alla cura di un professionista competente in grado di farti capire con la sua consulenza cosa sarà possibile realizzare veramente nel luogo da te scelto.

Ora che hai avuto queste informazioni hai capito che la cosa più importante, se VERAMENTE vuoi qualcosa di unico e speciale per l’allestimento del tuo matrimonio è affidarti alla CONSULENZA di un PROFESSIONISTA.

Allora non perdere tempo prezioso….

Richiedi subito una consulenza!

Sì, Voglio la tua consulenza
Torna in cima